Il laboratorio

Il blog è una palestra digitale del laboratorio permanente “Media allo scoperto. Giornali, radio, web: i linguaggi, le tecniche e la produzione della notizia”.

Il laboratorio è nato nel 2014 grazie ad un bando LFA del Quartiere Saragozza del Comune di Bologna curato dalle associazioni Youkali e Come l’Aria e si è trasformato nel 2015 in un progetto di Cittadinanza attiva, sostenuto dall’Ufficio Cittadinanza attiva del Comune di Bologna e dai Quartieri Saragozza e Porto, con la collaborazione di Radio Città Fujiko e del Blog Panzallaria.

il laboratorio Media allo scoperto

Enzo Chiarullo e i corsisti di Media allo scoperto

Il progetto si pone come obiettivo quello della realizzazione di una redazione permanente di cittadini volta alla comunicazione dei progetti di Cittadinanza Attiva realizzati nella città di Bologna nonchè della progettualità delle APS e delle imprese creative del nostro territorio per dare visibilità agli invisibili, prestare la nostra voce per raccontare, attraverso il blog, la radio, i social media, le energie che questa città sa mettere in campo.

Per raggiungere tali ambiziosi obiettivi, le Associazioni che promuovono  il progetto di cittadinanza attiva “Media allo scoperto“, hanno ritenuto necessario attivare un laboratorio di formazione onde consentire ai volontari di impratichirsi degli strumenti  propri della comunicazione giornalistica partendo dalla corretta decodifica della comunicazione sul web, radio, televisioni e giornali, per giungere quindi alla produzione di elaborati di tipo giornalistico sui differenti media.
Il laboratorio di formazione e la redazione sperimentale di “Media allo scoperto” sono aperte alla partecipazione dei cittadini dai 16 anni in su e prevedono workshop didattici e momenti di pratica autogestita sul campo, con la supervisione di tutor professionisti del settore.

I corsi di formazione riprenderanno da settembre 2015 presso la sala Cenerini del Quartiere Saragozza, in attesa che il Comune assegni al progetto unl spazio per realizzare la redazione permanente di Media allo scoperto.

L’Associazione Culturale Youkali lavora dal 2000 su progetti culturali ed educativi per l’infanzia, l’adolescenza e gli adulti. Youkali conduce, dalla sua fondazione, una trasmissione radiofonica per ragazzi su Radio Città Fujiko intitolata “Il Polverone Magico”, e ha tenuto, in collaborazione con l’emittente radiofonica, numerosi laboratori sulla lettura espressiva e il linguaggio radiofonico all’interno di Istituti Scolastici. L’Associazione, attraverso i propri formatori, realizza corsi di teatro, canto e musica in differenti spazi cittadini e sviluppa progetti nazionali ed internazionali sulla narrazione orale e le tradizioni popolari.

L’Associazione Come l’Aria  è stata fondata nel 2010 come Associazione di appoggio all’emittente radiofonica Radio Città Fujiko. Ha al suo attivo seminari didattici sulla formazione giornalistica e la gestione di operatori radiofonici per la comunicazione politica, sociale e culturale. L’Associazione ha organizzato momenti cittadini di riflessione come, ad esempio, le celebrazioni di Bologna 2 Agosto – Strage di Bologna, con voci della musica, della poesia, della letteratura e della musica.

Informazioni:
Associazione Youkali  333 4774139 / 051 8493013 – info@youkali.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...