Una settimana di… Nati per Leggere!

Care mamme e cari papà di Bologna e di tutta Italia,

questo Novembre si pregusta ricco di eventi dedicati ai più piccoli! Infatti, dal 15 al 23 Novembre si terrà la settimana nazionale di Nati per Leggere, che riunisce molteplici attività ideate proprio per i bambini dai sei mesi ai sei anni. Il progetto, sviluppatosi in Italia a partire dal 1999, si propone di promuovere la lettura ad alta voce in età prescolare, evidenziando come essa conduca a numerosi benefici sia a livello cognitivo, sviluppando la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura, sia a livello relazione, costituendo un legame unico e speciale tra il genitore che legge e il bambino che ascolta.

Partecipare è facilissimo! È sufficiente recarsi in una delle numerose biblioteche, punti lettura o spazi pubblici che partecipano all’iniziativa, portare con sé i propri figli e nipoti, sedersi insieme a loro e ascoltare i lettori volontari che leggono storie e raccontano favole pensate proprio per i vostri bambini!

Tra i luoghi che partecipano all’iniziativa, a Bologna segnaliamo la Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, la Biblioteca di Borgo Panigale, la Biblioteca Cesare Pavese di Casalecchio di Reno, la Comunale di Zola Predosa, la Mediateca di San Lazzaro, e la G. Rodari di Granarolo dell’Emilia. Per un elenco completo delle attività e dei punti lettura che partecipano all’iniziativa, e per conoscere meglio il progetto Nati per Leggere, consultate il sito internet http://www.natiperleggere.it/index.php?id=217.

Vi aspettiamo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...